San Francesco e gli animali
La Visione di Palindroma

Palindroma ha ideato e registrato un progetto che tocca un punto fondamentale dell’identità di Assisi: l’accoglienza.
CANE TURISTA è un invito a vedere Assisi non solo come una meta di pellegrinaggio religioso o come una tappa obbligata per gli amanti dell’arte, ma anche come un luogo dove l’amore per gli animali e la natura si manifesta in modo tangibile e quotidiano.

Cane Turista: Innovazione e Accoglienza
Da questa premessa nasce l’ambizioso progetto di Palindroma: il “Cane Turista”. Immaginiamo Assisi come una città pioniera, dove l’accoglienza non fa distinzioni tra bipedi e quadrupedi. Il nostro percorso inizia mappando le strutture ricettive aperte ai nostri amici a quattro zampe, e attraverso sondaggi mirati intendiamo affinare l’offerta per soddisfare le esigenze di animali e i loro umani di riferimento.
Collaborando con sponsor di spicco, desideriamo creare kit di benvenuto unici per i “Cani Turisti”, rendendo la loro esperienza ad Assisi indimenticabile.

Assisi: Faro di Consapevolezza
In un’epoca in cui l’ambientalismo e il rispetto per gli animali sono temi centrali, Assisi emerge come un faro di consapevolezza e di amore incondizionato.
È un monito a ricordarci che ogni creatura, grande o piccola, ha un valore inestimabile e un posto nell’armonia del creato.

Verso un’Assisi Pet-Friendly
Ma Palindroma non si ferma qui. L’obiettivo è di instaurare una vera e propria rete di servizi pensati per chi decide di visitare Assisi in compagnia del proprio animale.
Con la speranza di estendere questo modello a tutto il territorio nazionale, riconosciamo e valorizziamo la tendenza sempre più diffusa di viaggiare con i propri animali a seguito e in maniera diretta agiamo contro l’abbandono.
La creazione del progetto “Cane Turista” ad Assisi rappresenta anche un’opportunità unica di collaborazione con l’ente comunale. Assisi, pur essendo all’avanguardia sotto molti aspetti, presenta alcune lacune in termini di servizi dedicati agli animali.
Ecco perché ci proponiamo di lavorare a stretto contatto con l’amministrazione per creare spazi dedicati, regolamentare la convivenza con gli animali e, in generale, rendere Assisi una città sempre più pet-friendly.

Un Modello di Integrazione
In un mondo in cui gli animali domestici sono considerati membri a pieno titolo delle nostre famiglie, Assisi ha l’opportunità di porsi come modello di integrazione e accoglienza.

Scrivici